NAVIGA CON NOI

italiano  francese  inghilterra  tedesco

BATTIBALENO- SCIA BALENE

Naviga con noi alla scoperta delle balenottere e dei delfini del mediterraneo, condividi, in famiglia o fra amici, l’esperienza della vita di bordo e della navigazione a vela e partecipa attivamente all’azione ecologica.

(La campagna di monitoraggio cetacei dell’associazione Battibaleno è finanziata con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare. Le quote versate per partecipare alle nostre crociere d’avvistamento, sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.)


Il mare regala grandi emozioni e incontri unici con animali meravigliosi e navigare a vela è il modo più bello per imparare a conoscere il mare e i suoi meravigliosi abitanti. Cogli l’occasione per partire a vele spiegate sulla scia delle balene. Partecipa alle nostre uscite in mare e contribuisci all’azione di monitoraggio e all’acquisizione dei dati sulla distribuzione e sul comportamento dei cetacei in Mediterraneo.

LA NAVIGAZIONE  

La navigazione è svolta nel pieno rispetto dello spirito sportivo della vela, delle sue regole, della vita di bordo e dell’ambiente. La navigazione a vela crea un disturbo acustico ridotto e permette un numero maggiore d’incontri con i cetacei

IMBARCAZIONE UTILIZZATA

Cabinato a vela 12,50 mt.  (VEDI SCHEDA PHYSALIE)

LO SKIPPER

Alberto Marco Gattoni, Formazione velica Glénans, Patente Nautica L.N.I. dal 1986, Yacht Master Off Shore dal 1999,  fotografo pubblicitario e naturalista, Presidente fondatore dell’Associazione Battibaleno.

PERIODO DI ATTIVITA’

Tutto l’anno. Prenotazione obbligatoria. possibile verifica dellq disponibilità per imbarchi “last minute”. Tel. diretto a bordo 0039 347 4344148

MODALITÀ’ DI IMBARCO

Uscita giornaliera: imbarco dalle ore 09:00

Week end: imbarco Venerdì sera dopo ore 18.30. (pernottamento a bordo la sera prima della partenza: + euro 30 a persona)

PORTO DI IMBARCO 

Ville Franche sur Mèr – Côte d’Azur -Nice ( France)


RICHIEDI SUBITO LE MIGLIORI QUOTE DI PARTECIPAZIONE

PIANO BARCALA QUOTA COMPRENDE

 – Corso per osservatori di cetacei >>>

– Skipper e Marinaio

– Assistenza a terra

– Assicurazion e responsabilità civile

– Quota associativa Associazione Battibaleno  

(pernottamento e prima colazione con imbarco le sera precedente l’escursione + 20 €)

Per  i week end è compreso anche:

– Alloggio e perottamento a bordo

– Utilizzo cucina attrezzata

– Prima colazione

– Connessione WI- FI

– Libreria di bordo

– Carburante


 

Exif_JPEG

ATTIVITA’ DI BORDO

Osservazione del mare e del comportamento dei cetacei, turni al timone e di avvistamento. domanda/risposta con lo skipper di Battibaleno. Verifica sul campo delle informazioni acquisite con la Formazione Delphs*, corso per osservatori di mammiferi marini del Mediterraneo occidentale. “Prendi il timone e verifica le tue doti marinare!”.  I partecipanti alle uscite in mare collaborano a tutte le fasi delle spedizioni, dai turni al timone, alla corvé e partecipano alle manovre  dell’imbarcazione, seguendo le direttive dello Skipper.

VENGONO IMPARTITE 

norme di comportamento per l’osservazione dei cetacei suggerite dalla comunità scientifica di Accobams e IWC. Il “corso per osservatori di mammiferi marini del Mediterraneo per RICONOSCERE  i segni della presenza dei cetacei, IMPARARE il metodo per identificarli, SCOPRIRE  il comportamento da tenere in loro presenza), nozioni teoriche e pratiche d’arte marinaresca (la navigazione, la terminologia, la barca, le vele, il vento e le onde in relazione agli avvistamenti dei cetacei, le manovre correnti, la bussola, le carte nautiche, i nodi, le vele e le andature, le luci di via, i fari e fanali…)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E ACCESSORI CONSIGLIATI 

(Trasporto in bagagli non rigidi) Un maglione di lana, un paio di calze di lana, una cerata o giacca a vento impermeabile, scarpe con suola di gomma chiara, macchina fotografica, copricapo e occhiali da sole. federa, sacco a pelo o lenzuolo.Limitate il bagaglio).

Ricordate che vivere a bordo di un imbarcazione a vela è una scelta di vita semplice e in comune.

PER ADERIRE AL PROGRAMMA È NECESSARIO 

Saper nuotare, sapersi adattare alla vota di bordo, essere a conoscenza che, ai sensi del Diritto Marittimo, doveri del comandante, l’intera responsabilità civile e penale dell’imbarcazione e dell’equipaggio è dello Skipper dell’imbarcazione.


A BORDO IN TRE SEMPLICI MOSSE

1) RICHIEDERE LA DISPONIBILITA’ 

Richiedi la tua prenotazione telefonando o scrivendo e.mail: info@battibaleno.it , indicando il tuo periodo preferito per l’uscita in mare, il numero e l’età delle persone che intendono partecipare, oppure telefona direttamente a bordo:  (+ 39) 347 4344148  per ricevere le informazioni desiderate.

2) MODALITÀ DI PAGAMENTO

Una volta ricevuta la nostra e.mail di conferma della disponibilità di imbarco nella data indicata, per essere considerati prenotati è necessario versare un acconto del 30% sul totale stabilito, tramite bonifico bancario intestato a:

Ass. Battibaleno. N° Conto Corrente: 000000960780
Banca Carige - P.zza Banchi 2/R - 16123 - Genova
ABI: 6175 - CAB: 01432 - CIN: T - IBAN CODE: IT18T0617501432000000960780


3) CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE 

Dopo aver effettuato il bonifico, è sufficiente comunicarne gli estremi  a mezzo e-mail: info@battibaleno.it  e riceverete subito la mail di conferma della Vostra prenotazione. Lo staff di BATTIBALENO è a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazioni o per costruire insieme il vostro programma ideale.


La campagna di monitoraggio cetacei dell’associazione Battibaleno è  finanziata con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare.  Le quote versate per partecipare alle nostre crociere d’avvistamento, sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.


BATTIBALENO Tel. Mob. (+39) 347 4344148 E:mail: info@battibaleno.it

RICHIEDI SUBITO LE MIGLIORI QUOTE DI PARTECIPAZIONE