Skip to main content

   

inghilterra   francese

NAVIGA CON NOI SULLA SCIA DELLE BALENE


Il mare regala grandi emozioni e incontri unici con animali meravigliosi. Cogli l’occasione per partire a vele spiegate sulla scia delle balene.


LA NAVIGAZIONE

Navigare a vela è il modo più bello per imparare a conoscere il mare e i suoi meravigliosi abitanti. La navigazione è svolta nel pieno rispetto dello spirito sportivo della vela, delle regole, della vita di bordo e dell’ambiente. Battibaleno scoraggia qualsiasi forma di turismo superficiale ed invadente e vuole promuovere un turismo ecologico, che si muova in armonia con l’ecosistema.
L’ attività di monitoraggio dei cetacei rispetta le linee guida e il codice di condotta per i whale watching in Mediterraneo di Accobams, Accordo Pelagos e IWC. Battibaleno aderisce inoltre alle linee guida di World Animal Protection.

Battibaleno ha ottenuto il Certificato HQWW®, e la Bandiera del label High Quality Whale-Watching. La certificazione adottata dal Santuario Pelagos e ACCOBAMS  per promuovere uno sviluppo sostenibile delle attività turistiche marine e costiere e realizzare una continua attività di sensibilizzazione dei cittadini sulla ricchezza dell’ecosistema marino sugli impatti delle attività umane.

BATTIBALENO NAVIGA A VELA 
La navigazione a vela è rispettosa dell’ambiente, e crea minor disturbo acustico ai cetacei.
Durante le uscite in mare l’equipaggio di Battibaleno fornisce nozioni sulla navigazione, sulle andature a vela, sui nodi, sugli usi della bussola e delle carte nautiche, sul vento e i suoi effetti sugli avvistamenti e sullo stato del mare. Vogliamo mostrare come il percorso, cioè la navigazione e l’osservazione del mare, siano importanti ed emozionanti quanto “l’obiettivo”, cioè l’avvistamento di mammiferi marini.


Battibaleno crede che il whale watching possa essere un efficace strumento per sviluppare e diffondere le conoscenze sulle ricchezza del mare, l’occasione per avvicinarsi alla Vela e una preziosa occasione per raccogliere informazioni d’interesse scientifico sull’attività dei cetacei,  la loro distribuzione, il loro comportamento in rapporto alle imbarcazioni.


Naviga con noi

IMBARCAZIONE UTILIZZATA
S/Y Physalie

PIANO BARCABENVENUTI A BORDO

Progetto di Philippe Briand.
Solida costruzione per crociera veloce.
Interni confortevoli, ampio pozzetto.

MODELLO: SUN FIZZ 40 DL 

CANTIERE: JEANNEAU

CARATTERISTICHE
Lunghezza:12,50 mt
Larghezza: 3,80 mt
Pescaggio:2,50 mt

MOTORE: PERKINS 40 HP

VELATURA: Sloop

 

 

 

sotto coperta

ALLOGGIAMENTO E CONFORT (9 pax)

3 cabine doppie + 3 cuccette
2 toilette + doccia, acqua calda
Tendalino
Tavolo esterno
Cucina attrezzata 2 fuochi e forno.
Frigorifero Stereo, Wi-fi Internet
Scaletta a mare

all'inglese2
Contattaci e.mail: info@battibaleno.it

Il COMANDANTE
Alberto Marco Gattoni, Formazione velica Glénans, Patente Nautica L.N.I. dal 1986, Yacht Master dal 1999,  fotografo pubblicitario e naturalista, presidente fondatore dell’Associazione Battibaleno.

PERIODO DI ATTIVITA’
Tutto l’anno. Prenotazione obbligatoria.

ATTIVITA’ DI BORDO
Osservazione del mare e del comportamento dei cetacei, turni al timone. Domanda/risposta con lo skipper di Battibaleno e con il biologo a bordo. Verifica sul campo delle informazioni acquisite con la Formazione Delphs*.

PRENDI IL TIMONE E VERIFICA LE TUE DOTI MARINARESCHE
I partecipanti alle uscite in mare collaborano a tutte le fasi delle spedizioni e partecipano alle manovre  dell’imbarcazione, seguendo le direttive dello Skipper.


LA FORMAZIONE DELPHIS


Prima di intraprendere la navigazione viene svolto il corso per osservatori di mammiferi marini del Mediterraneo, la Formazione Delphis. per
RICONOSCERE  i segni della presenza dei cetacei,
IMPARARE il metodo per identificarli,
SCOPRIRE  il comportamento da tenere in loro presenza.

Verranno inoltre impartite nozioni teoriche e pratiche sulla navigazione, la terminologia, la barca, le vele, il vento e le onde in relazione agli avvistamenti dei cetacei, le manovre correnti, la bussola, le carte nautiche, i nodi, le vele e le andature, le luci di via, i fari e fanali, propedeutici al conseguimento della patente nautica.


BATTIBALENO- SCIA BALENEABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E ACCESSORI CONSIGLIATI

In estate: Scarpe con suola di gomma, copricapo e occhiali da sole, Kway.
AUTUNNO e INVERNO: maglione di lana, calze di lana, cerata o giacca a vento impermeabile
(bagagli non rigidi -).
Ricordate che vivere a bordo di un imbarcazione a vela è una scelta di vita semplice e in comune.

RICHIEDERE LA DISPONIBILITA’

Richiedi la tua prenotazione telefonando o scrivendo e.mail: info@battibaleno.it, indicando le date, il numero e l’età delle persone che intendono partecipare.

La campagna di monitoraggio cetacei dell’associazione Battibaleno è  finanziata con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare. Le quote versate per partecipare alle nostre crociere d’avvistamento, sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.


RICHIEDI LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE


MAIL: info@battibaleno.it
MOB. +39 347 4344148