NAVIGA CON NOI

italiano   inghilterra  tedesco

BATTIBALENO- SCIA BALENE

Naviga con noi alla scoperta delle balenottere e dei delfini del mediterraneo, condividi in famiglia o fra amici, l’esperienza della vita di bordo e della navigazione a vela, partecipa attivamente all’azione ecologica.


Il mare regala grandi emozioni e incontri unici con animali meravigliosi e navigare a vela è il modo più bello per imparare a conoscere il mare e i suoi meravigliosi abitanti. Cogli l’occasione per partire a vele spiegate sulla scia delle balene. Partecipa alle nostre uscite in mare e contribuisci all’azione di monitoraggio e all’acquisizione dei dati sulla distribuzione e sul comportamento dei cetacei in Mediterraneo.

LA NAVIGAZIONE  

La navigazione è svolta nel pieno rispetto dello spirito sportivo della vela, delle sue regole, della vita di bordo e dell’ambiente. La navigazione a vela crea un disturbo acustico ridotto e permette un numero maggiore d’incontri con i cetacei

IMBARCAZIONE UTILIZZATA

Cabinato a vela 12,50 mt.  (VEDI SCHEDA PHYSALIE)

LO SKIPPER

Alberto Marco Gattoni, Formazione velica Glénans, Patente Nautica L.N.I. dal 1986, Yacht Master Off Shore dal 1999,  fotografo pubblicitario e naturalista, Presidente fondatore dell’Associazione Battibaleno.

PERIODO DI ATTIVITA’

Tutto l’anno. Prenotazione obbligatoria. possibile verifica dellq disponibilità per imbarchi “last minute”. Tel. diretto a bordo 0039 347 4344148

PORTO DI IMBARCO 

Ville Franche sur Mèr – Côte d’Azur -Nice ( France)


RICHIEDI SUBITO LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

PIANO BARCALA QUOTA COMPRENDE

 – Corso per osservatori di cetacei >>>

– Skipper e Marinaio – Assistenza a terra

– Assicurazion e responsabilità civile

– Quota associativa Associazione Battibaleno  

Per  i week end è compreso anche:

– Alloggio e perottamento a bordo

– Utilizzo cucina attrezzata

– Prima colazione

– Connessione WI- FI

– Libreria di bordo

– Carburante

 

 

 


 

Exif_JPEG

voilier Physalie

ATTIVITA’ DI BORDO

Osservazione del mare e del comportamento dei cetacei, turni al timone e di avvistamento. domanda/risposta con lo skipper di Battibaleno. Verifica sul campo delle informazioni acquisite con la Formazione Delphs*, corso per osservatori di mammiferi marini del Mediterraneo occidentale. 

Prendi il timone e verifica le tue doti marinare!

I partecipanti alle uscite in mare collaborano a tutte le fasi delle spedizioni, dai turni al timone, alla corvé e partecipano alle manovre  dell’imbarcazione, seguendo le direttive dello Skipper.

RICEVI  “LA FORMAZIONE DELPHIS”

Corso per osservatori di mammiferi marini del Mediterraneo per RICONOSCERE  i segni della presenza dei cetacei, IMPARARE il metodo per identificarli, SCOPRIRE  il comportamento da tenere in loro presenza), nozioni teoriche e pratiche d’arte marinaresca (la navigazione, la terminologia, la barca, le vele, il vento e le onde in relazione agli avvistamenti dei cetacei, le manovre correnti, la bussola, le carte nautiche, i nodi, le vele e le andature, le luci di via, i fari e fanali…)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E ACCESSORI CONSIGLIATI:

(Trasportare in bagagli non rigidi) Un maglione di lana, un paio di calze di lana, una cerata o giacca a vento impermeabile, scarpe con suola di gomma chiara, macchina fotografica, copricapo e occhiali da sole. federa, sacco a pelo o lenzuolo. Limitate il bagaglio.  Ricordate che vivere a bordo di un imbarcazione a vela è una scelta di vita semplice e in comune.

PER ADERIRE AL PROGRAMMA È NECESSARIO:

Saper nuotare, sapersi adattare alla vota di bordo, essere a conoscenza che, ai sensi del Diritto Marittimo, doveri del comandante, l’intera responsabilità civile e penale dell’imbarcazione e dell’equipaggio è dello Skipper dell’imbarcazione.

RICHIEDERE LA DISPONIBILITA’ 

Richiedi la tua prenotazione telefonando o scrivendo e.mail: info@battibaleno.it , indicando il tuo periodo preferito per l’uscita in mare, il numero e l’età delle persone che intendono partecipare.

Lo staff di BATTIBALENO è a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazioni o per costruire insieme il vostro programma ideale.


La campagna di monitoraggio cetacei dell’associazione Battibaleno è  finanziata con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare.  Le quote versate per partecipare alle nostre crociere d’avvistamento, sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.


E:mail: info@battibaleno.it