Comunicato stampa n°1: Battibaleno presenta le dieci regole d’oro del navigatore naturalista al Salone Nautico di Venezia

OPERAZIONE DELPHIS 2019 – NAVIGARE CONOSCERE AMARE

BATTIBALENO PRESENTA
LE DIECI REGOLE D’ORO DEL NAVIGATORE NATURALISTA

L’associazione Battibaleno è ospite al Salone Nautico di Venezia il giorno 20 giugno alle ore 15 presso la Sala Modelli dell’Arsenale, per testimoniare la propria presenza a difesa dei cetacei del mar Mediterraneo. In un’occasione in cui viene valorizzata la capacità degli artigiani italiani di creare prestigiose imbarcazioni di lusso, vogliamo ribadire che il vero lusso è un mare vivo e pulito. Promuovere il lusso significa anche tutelare e promuovere la ricchezza di vita del nostro mare e in particolare i suoi mammiferi marini, vere “opere d’arte del creato” che sono state a loro volta ispirazione per le opere d’immaginazione dell’uomo fin dai tempi più antichi.

All’incontro interverranno Alberto Marco Gattoni, Presidente dell’Associazione Battibaleno, il CF(GN) Antonio Bignone dello Stato Maggiore della Marina Militare, che illustrerà l’impegno della Marina Militare per la tutela dell’ambiente e i rappresentanti della Lega Navale Italiana e di Assonautica Italiana.

Al centro dell’attività di Battibaleno è da molti anni l’Operazione Delphis, una campagna di citizen science che coinvolge attivamente i diportisti in un’azione di avvistamento e censimento dei mammiferi marini. Accanto alle finalità scientifiche, l’Operazione Delphis ha l’obiettivo di sensibilizzare chi va per mare verso il rispetto del mondo animato che sta, poco visibile, ma vitale e fragile nello stesso tempo, sotto la superficie. L’Operazione Delphis è da sempre soprattutto una festa del mare che cerca di creare uno spirito costruttivo a favore dell’ambiente, piuttosto che concentrarsi sulla ricerca di presunti colpevoli di quello che non va. Per farlo coinvolge attivamente un grande numero di imbarcazioni ed equipaggi, per ottenere ogni anno una nuova fotografia panoramica istantanea della presenza di cetacei e dello stato del mare mettendo in evidenza la presenza di balene, delfini e altre forme di vita.  Il mare costituisce una parte fondamentale della nostra identità, pertanto va conosciuto, protetto e rispettato. 

L’Operazione Delphis 2019 è in preparazione e verrà presentata prossimamente alla stampa nel cuore del Santuario Pelagos per i mammiferi marini, in collaborazione con il Comune di Imperia. Possiamo anticipare che sarà un’edizione speciale, dedicata alla plastica con l’invito “Remove plastic”. Raccogliere la plastica in mare, è una delle molte misure possibili contro il problema.  Tutto parte dalle nostre abitudini, a terra e in barca: limitando l’utilizzo della plastica monouso, privilegiando prodotti non imballati e impegnandoci in un corretto riciclo possiamo limitare enormemente il nostro impatto sull’ambiente marino. Per questo, in vista dell’Operazione Delphis 2019 che si svolgerà il prossimo 21 luglio, Battibaleno ha elaborato le dieci regole d’oro del navigatore naturalista 

Operazione Delphis 2019 è organizzata dall’Associazione Battibaleno, con il patrocinio del Comune di Imperia, della Regione Liguria, della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, di Assonautica Italiana, della Federazione Italiana Vela, con il sostegno di Go Imperia, Edinet, Sironi Batterie, Ferfrigor, Vetus, Start Promotion Eventi e del brand etico di cosmetici Lush.