Skip to main content

L’istituzione del Santuario internazionale dei Cetacei ha portato con sé l’ incremento delle attività di whale watching, svolta, talvolta, in modo scorretto verso gli animali.

Nello svolgimento delle attività di monitoraggio dei cetacei, Battibaleno fa riferimento alle linee guida e al codice di condotta per i whale watching in Mediterraneo, frutto delle ricerche effettuate in natura dagli scienziati di Accobams, Pelagose e IWC.

Battibaleno scoraggia qualsiasi forma di turismo superficiale ed invadente e vuole promuovere un turismo ecologico, che si muova in armonia con l’ecosistema. 

Battibaleno crede che il whale watching possa essere un efficace strumento per sviluppare e diffondere le conoscenze sulle ricchezza del mare, l’occasione per avvicinarsi alla Vela e una preziosa occasione per raccogliere informazioni d’interesse scientifico sull’attività dei cetacei,  la loro distribuzione, il loro comportamento in rapporto alle imbarcazioni.

BATTIBALENO NAVIGA A VELA

La navigazione a vela è rispettosa dell’ambiente, reca minore disturbo acustico e permette un numero maggiore d’incontri con i mammiferi marini.

Nelle uscite in mare l’equipaggio di Battibaleno fornisce nozioni sulla navigazione, sulle andature a vela, sui nodi, sull’uso della bussola e delle carte nautiche, sul vento e i suoi effetti sugli avvistamenti e sullo stato del mare,

Vogliamo mostrare come il percorso, cioè la navigazione e l’osservazione del mare, siano importanti ed emozionanti quanto “l’obiettivo”, cioè l’avvistamento di mammiferi marini.  La navigazione è svolta nel pieno rispetto dello spirito sportivo della vela, delle sue regole, della vita di bordo e dell’ambiente.