OPERAZIONE DELPHIS

 


IL MAR MEDITERRANEO OSPITA UNA DELLE PIU’ FORTI
CONCENTRAZIONI DI BALENE E DELFINI AL MONDO

Per meglio conoscere e proteggere queste meravigliose creature, ogni anno, dal 1996, migliaia di marinai e diportisti, veri navigatori naturalisti, diventano ausiliari della scienza partecipando all’operazione Delphis.

L’operazione Delphis è la più grande mobilitazione nautica internazionale di marinai e diportisti,  per sensibilizzare, conoscere e proteggere le balene e i delfini del Mediterraneo,  una manifestazione nautica unica al mondo per originalità e valenza scientifica, una grande festa del mare, l’appuntamento da non mancare per tutti i navigatori naturalisti.

L’operazione Delphis mira a coinvolgere il più alto numero possibile di imbarcazioni ed equipaggi per realizzare ogni anno una nuova grande foto panoramica istantanea della superficie del mare, partendo da un grande numero di punti d’osservazione simultanei, distribuiti lungo le coste italiane e di altri paesi del Mediterraneo.

Ad ogni imbarcazione è affidata una zona di osservazione dal quale gli equipaggi potranno osservare, identificare e contare i cetacei, le tartarughe marine, le meduse e l’inquinamento visibile.

L’insieme delle informazioni raccolte permette d’ottenere una valutazione dello stato dell’ambiente e della sua evoluzione nel corso degli anni mettendo in evidenza la ricchezza di vita presente e fornire informazioni utili alla comunità scientifica.

La partecipazione è aperta a ogni tipo di imbarcazione in regola con le dotazioni di sicurezza e dotate di apparato radio VHF, e GPS.

L’iscrizione a Delphis è gratuita.


Visita il nuovo sito dell’Operazione Delphis